Cielo e Terra” è un’associazione di volontariato costituita nel 2009, con lo scopo di operare a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie attraverso:

• un’aggiornata informazione sulle diverse tipologie di handicap;
• un contributo all’inserimento e all’integrazione scolastica, lavorativa e sociale
delle persone diversamente abili;
• interventi nell’opera di prevenzione del disagio sociale;
• la promozione e valorizzazione di atteggiamenti di solidarietà.

LE TAPPE DELLA CRESCITA DELL’ASSOCIAZIONE:

2009: nasce l’associazione “Cielo e terra” costituita principalmente

da familiari di persone diversamente abili

2009: Viene presentato un progetto alla Regione Molise, per l’apertura di un centro diurno socio-educativo

2010: Il progetto è approvato e finanziato dalla Regione Molise

2010: Viene firmato un protocollo d’intesa con la Regione Molise, l’Ambito territoriale di Campobasso, il comune di Trivento, la Curia Vescovile di Trivento, l’ASREM di Campobasso, l’associazione Cielo e Terra, la Cooperativa sociale Ricerca e Sviluppo

2011: Il 6 marzo si è inaugurato il centro diurno “Raggio di Luce” in un’ala del Poliambulatorio di Trivento

Dona il tuo 5 x Mille

Via Acqua Santianni c/o c/o Poliambulatorio ASREM, 86029 Trivento CB

Per donazioni dirette IBAN: IT85 Q081 8941 1400 0000 0008 270

Associazione Cielo e Terra

Cosa facciamo

Il centro offre un servizio di accoglienza ed assistenza a sostegno di persone con disabilità psicofisiche e delle loro famiglie, centrato sui tempi, sulle necessità e sui desideri di ogni partecipante, e finalizzato a favorire sia la conoscenza e la socializzazione tra le persone sia il mantenimento ed il potenziamento dei livelli di autonomia e di abilità acquisite.
La sede, grazie ad un protocollo d’intesa con la ASREM, è ospitata in un’ala del Poliambulatorio di Trivento, con ingresso autonomo. Ospita per il momento dieci ragazzi, per ognuno dei quali viene elaborato un progetto individualizzato.
Le principali attività sono:
• interventi educativi individualizzati programmati;
• interventi educativi di gruppo con partecipazione a laboratori creativo-manuali, teatrali, di coro, pittura, giochi, filmati, cucina, vita quotidiana;
• interventi educativi e riabilitativi finalizzati con musicoterapia e ippoterapia;
• coinvolgimento delle famiglie e del volontariato.

Inoltre, l’associazione:
• si adopera per dare alle famiglie, sostegno psicologico, informazioni, appoggi pratici, occasioni di incontro e di scambio di informazioni ed esperienze;
• promuove ed organizza attività atte a favorire l’inserimento delle persone diversamente abili nella società e nel mondo del lavoro;
• interviene nell’opera di prevenzione del disagio sociale, sensibilizzando il territorio verso le problematiche dei diversamente abili, promuovendo e valorizzando azioni di volontariato individuale;
• diffonde la conoscenza degli strumenti operativi, legislativi e previdenziali relativi all’handicap;
• offre agli Enti del territorio una responsabile collaborazione nell’applicazione delle norme e nella formulazione di piani e programmi.

close Go to compare table