creazioni fatte a mano con amore

Laboratorio Ceramica

Presso il Centro Socio Educativo “Raggio di Luce” è attivo un Laboratorio Artigianale di Ceramiche

Il Laboratorio è diviso in varie sezioni di lavoro:
  • Tecnica di Manipolazione e Formatura dell'argilla (materia prima)
  • Essiccazione e Cottura
  • Sezione Decorativa
  • Esposizioni Prototipi
Tecnica di Manipolazione e Formatura

Usiamo diverse tipologie di argilla: argilla rossa e argilla bianca, impasti ceramici a colaggio e terraglie tenere; differenziando le qualità e gli aspetti lavorativi delle stesse.
Le tecniche di formatura della ceramica sono modi per formare la ceramica e realizzare infiniti oggetti. Unitamente alla lavorazione della argilla usiamo il gesso del tipo alabastrino per gli stampi e per le riproduzioni in serie, oltrechè  polvere di ceramica fredda. In questa fase non ci sono limiti alla fantasia e i ragazzi possono realizzare a mano libera o supportati da stampi e calchi a pressione e a colaggio.
Per la formatura inoltre si utilizza il tornio.

Essiccazione e Cottura

L’essiccazione è quella fase di lavoro dove i pezzi realizzati vengono lasciati ad asciugare prima della cottura, che avviene tramite dei forni che raggiungono temperature anche di 1100 gradi.
Gli oggetti una volta asciutti ed ultimati vengono posti nel forno e in base alla lavorazione verranno cotti a diverse temperature.
Dopo la cottura l’argilla è diventata dura e resistente (biscotto).

Decorazione

Per la colorazione e decorazione dei manufatti realizzati si utilizzano tecniche diverse: ad engobbio, a cristallina, smalto e a freddo, a seconda dell’utilizzo dell’oggetto (alimentare o non) e del risultato finale atteso. Il biscotto viene rivestito con una vernice trasparente detta “cristallina”. Per la smaltatura di pezzi piccoli si usa la tecnica dell’immersione, con i pezzi più grandi la tecnica a spruzzo.

Esposizioni

I prototipi realizzati periodicamente vengono esposti presso mostre/ mercatini del territorio e/o presso la sede associativa dove è possibile visionarli e richiederne la realizzazione personalizzata per varie occasioni

dona il tuo 5xMille

Sostienici

Oppure fai una donazione libera su Paypal

fai una donazione con PayPal

Per donazioni dirette IBAN:
IT85 Q081 8941 1400 0000 0008 270

in su